Microalghe: fra ambiente e innovazione -

Microalghe: fra ambiente e innovazione

Alla scoperta di microrganismi poco conosciuti ma dalle grandi potenzialità

Quando si parla di microalghe ci si riferisce ad organismi che, come le piante, sono in grado di effettuare la fotosintesi, ma che sono caratterizzati da piccolissime dimensioni nell'ordine dei micrometri... ovvero 1 millesimo di millimetro
In natura le microalghe sono presenti in diversi ambienti come mare, laghi e fiumi, deserti, ghiacciai e tanti altri, e rappresentano dei tasselli fondamentali della vita in questi ecosistemi.
Allo stesso tempo, anche a causa degli attuali cambiamenti climatici, le microalghe possono risultare dannose per l'ambiente circostante e per gli altri organismi, compreso l'uomo. Il rapporto che regola microalghe e uomo non è però solamente negativo, grazie alle straordinarie caratteristiche di questi microrganismi che le rendono particolarmente interessanti per applicazioni biotecnologiche innovative.

Appuntamento venerdì 27 Novembre, ore 21:00 @Teams, cercheremo di scoprire questi fantastici organismi grazie a delle video presentazioni a cura dell'AlgoLab-Università di Bologna e impareremo qualcosa di più sulla produzione a livello industriale di Spirulina a Ravenna, con un video intervento di Micoperi Blue Growth.

E per scoprire quale alga meglio vi rappresenta in base alle vostre abitudini, provate il nostro quiz "Che alga sei?" !