Cos'è RAWsiko?
Il gioco ha luogo in un futuro nel quale la Cina, il maggiore esportatore di materie prime critiche, ha deciso di chiudere le proprie frontiere, impedendo qualsiasi forma di contatto con il resto del mondo. A seguito di questa scelta, una disperata “corsa alle materie prime” ha avuto inizio.
Ogni giocatore è a capo di un’enorme azienda attiva in vari settori (indicati dalla Carta Obiettivo ricevuta a inizio partita) che impiegherà i propri Asset (rappresentati dalle pedine di gioco) in tutto il mondo per procurarsi l’accesso alle materie prime critiche di cui ha bisogno e tenere alla larga le aziende rivali.
Svolgimento dell'attività
Durante l'attività, prima i relatori introdurranno il gioco e spiegheranno le sue regole, poi sarà permesso ai partecipanti che lo desiderano di giocare direttamente, potendo fare domande in tempo reale ai relatori.
Per giocare sarà necessario scaricare il file eseguibile del gioco e disporre di un computer Windows con accesso a internet. L'ultima versione del gioco è scaricabile da !!questo link!!, inserendo la password "Rk1App" dopo l'apertura del link. Il gioco è ancora in sviluppo, quindi ci saranno funzionalità mancanti e potreste incontrare bug. Inoltre, attualmente i server supportano solo fino a 100 giocatori contemporanei, quindi se durante il workshop si dovessero collegare troppe persone, qualcuno sarà per forza di cose impossibilitato a giocare in contemporanea agli altri.
RAWsiko è stato realizzato nell'ambito del progetto europeo "Raw MatTERS Ambassadors at Schools", promosso da EIT RawMaterials.
RAWsiko è stato sviluppato sotto forma di gioco da tavolo da CNR di Bologna e ISS Maria Montessori – Leonardo da Vinci (Porretta Terme, BO, Italia). La digitalizzazione del gioco è curata da ARraise s.r.l.