Curare i tumori con la luce -

Curare i tumori con la luce

Parleremo di terapie basate sulla luce che possono affiancare o addirittura sostituire i tradizionali trattamenti antitumorali.

Il cancro è la principale causa di morte nel mondo. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha segnalato quasi 18,1 milioni di nuovi casi e 9,6 milioni di decessi per l'anno 2018. Ogni tipo di cancro viene curato con un trattamento specifico che può comprendere una o più modalità tra chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Nel 1999 è stata approvata una prima modalità terapeutica basata sulla luce per il trattamento dei tumori. È nota come Terapia Fotodinamica. Funziona in base al principio che un farmaco (fotosensibilizzatore), assorbendo luce, si attiva e, reagendo con l'ossigeno presente nei tessuti, produce sostanze reattive che “distruggono” le cellule cancerose. Le terapie antitumorali basate sulla luce sono poco invasive e sono clinicamente approvate per il trattamento dei tumori dell'esofago, del polmone e della pelle.

Nel nostro progetto "PROMPT" sviluppiamo nuovi fotosensibilizzatori per superare i problemi legati ai farmaci attualmente in uso e migliorare l'efficienza della terapia fotodinamica. In particolare, cerchiamo molecole in grado di "colpire" i mitocondri delle cellule tumorali. Vi invitiamo a visitare il nostro stand per saperne di più.

L'incontro si struttura in turni di 45 minuti a partire da ogni ora, dalle 20:00 alle 23:00.