L'attività interattiva prevede un tour virtuale all’interno del Campus di Cesena alla scoperta di concetti relativi alla sostenibilità e agli SDGs, attraverso tecniche di gamification e Realtà Aumentata (AR). Per questo motivo, abbiamo deciso di chiamarla "escape campus", per ricordare le "escape room", esperienze di gioco in cui l'obiettivo è di fuggire da stanze fisiche attraverso indovinelli e indizi.
L'attività fa parte di un momento condiviso con altri colleghi del dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, della sede di Cesena.
In particolare, proponiamo 3 momenti principali durante l'intera giornata.
Ogni momento sarà organizzato come segue:
Ci sarà un'introduzione di 15/20 minuti sul ruolo del ricercatore nell'Informatica, in collaborazione con altri colleghi e giovani ricercatori/ricercatrici del dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria. Proseguirà poi con lo svolgimento di due eventi in parallelo (una quarantina di minuti l'uno), in modo da dividere i partecipanti in due sottogruppi. Ogni evento sarà ripetuto due volte in modo di permettere ad entrambi i gruppi di partecipare.
Durante totale dell'evento: due orette.
Per questa attività (Sostenibilità aumentata) in particolare è preferibile avere un pc a disposizione per ogni singolo partecipante (basterà usare il browser).
Per accedere agli eventi, usare il link Meet disponibile nella pagine (bottone "VAI AL WEBINAR").
I momenti organizzati durante la giornata saranno tre:
- 9:00 - 11:00, riservato alle scuole medie
- 11:00 - 13:00 riservato alle scuole superiori
- 18:00 - 20:00 aperto a tutti