Esplorare il mare: ambienti e variabilità climatica -

Esplorare il mare: ambienti e variabilità climatica

Un viaggio virtuale con i ricercatori che studiano il mare per conoscere gli ambienti e le variazioni climatiche del passato e scoprire come utilizzare i depositi sabbiosi per il ripascimento costiero.

ANTROPOCENE

L’attività antropica sta cambiando profondamente il clima della Terra, con conseguenze disastrose per gli ecosistemi terrestri e marini. Il rilascio di enormi quantità di anidride carbonica in atmosfera a causa dell’utilizzo di combustibili fossili ha portato i livelli di CO2 in atmosfera a concentrazioni superiori a 400 ppm, valori mai raggiunti negli ultimi 3 milioni di anni, come testimoniato dagli archivi naturali del clima (carote di ghiaccio, sedimenti marini). Gli oceani ci stanno facendo un grande favore assorbendo la maggior parte del calore e dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo, ma con conseguenze drammatiche per gli ecosistemi marini.



QUALI CONSEGUENZE PER L’OCEANO?

L’anidride carbonica assorbita dall’oceano diminuisce il pH e aumenta il grado di acidità delle masse d’acqua superficiali. Questo fenomeno conosciuto come “acidificazione degli oceani”, insieme allo sbiancamento dei coralli dovuto alle alte temperature del mare, sta portando alla scomparsa delle barriere coralline e degli ecosistemi associati.


L’ESPLORAZIONE DEI FONDALI MARINI

Attraverso diverse strumentazioni e tecniche i ricercatori riescono a studiare la morfologia e le rocce che costituisco i fondali oceanici. Vediamo insieme alcuni esempi e finalità delle ricerche svolte e condotte per conoscere il mondo sommerso che costituisce circa i due terzi del nostro Pianeta.


IL TEMPO GEOLOGICO

Per ricostruire la storia della Terra i ricercatori devono avere un orologio che comprenda milioni e miliardi di anni, un riferimento temporale che permetta di stabilire la sequenza e la durata degli eventi che si sono succeduti dalla sua formazione fino ad oggi.


L’OCEANO DEL PASSATO

L’oceano del passato è una storia lunga, complessa ed estremamente affascinante. Tutti i componenti delle rocce e dei sedimenti raccontano una parte di questa storia, ciascuno con un proprio linguaggio. I ricercatori hanno il compito di decifrare i vari linguaggi per scrivere un racconto finale coerente e completo. Vi proponiamo due esempi di componenti di sedimenti/rocce e di quanto ci svelano sul passato dell’oceano.

L’OCEANO AL MICROSCOPIO

In questo video vi mostriamo un tipo particolare di conchiglie piccolissime molto comuni nei nostri mari. Queste conchiglie sono in grado di rivelare molti eventi accaduti nel mare del passato.

I SEGRETI DEI MOLLUSCHI E DEI CORALLI

Molluschi e coralli ci svelano il clima del passato. Vi raccontiamo come questi organismi marini ci possono aiutare a ricostruire le variazioni del passato geologico e comprendere meglio il cambiamento climatico attuale.


I SEDIMENTI COME RISORSA 

Il video mostra le attività scientifiche in atto per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.



Un grazie particolare a Giorgio Lulli per le riprese video delle interviste realizzate in ISMAR.