Guarda dentro di me:  la Realtà Aumentata negli occhi del chirurgo maxillo facciale. -

Guarda dentro di me: la Realtà Aumentata negli occhi del chirurgo maxillo facciale.

La realtà aumentata (RA) è una tecnologia computerizzata che in grado di trasferire informazioni virtuali su ambienti reali e migliorare la comprensione visiva. Un principio della realtà aumentata è infatti quello dell'overlay: la fotocamera legge l'oggetto nell'inquadratura, il sistema lo riconosce e attiva un nuovo livello di comunicazione che si va a sovrapporre e a integrare perfettamente alla realtà, potenziando la quantità di dati di dettaglio in relazione a quell'oggetto. Questa tecnologia è già stata impiegata in una gran varietà di ambiti medicali, tra cui la navigazione chirurgica.

Per quanto riguarda la chirurgia testa collo, in particolare la chirurgia "ortognatica". Questa, come suggerisce il nome di derivazione greca, è dedicata alla correzione delle malformazioni dento-scheletriche, ossia alla correzione di discrepanze di misura tra il mascellare superiore e la mandibola.

Il nostro gruppo, grazie al consorzio VOSTARS che vede la collaborazione di diverse Università europee (https://www.vostars.eu/it) con i fondi della Call Europea H2020-ICT-2016-2017, ha avuto la possibilità di testare il prototipo del visore a realtà aumentata in sala operatoria.

Teams Live Sessions di presentazione del progetto Venerdì 27 Novembre 2020 ore 18:00, 20:00, 22:00.

*** Su prenotazione inviando un'e-mail a maxillo.ar.ndr@gmail.com specificando l'orario***