Presentazione in anteprima del trailer del film “La signora anatomista” di Iris Fegerl -

Presentazione in anteprima del trailer del film “La signora anatomista” di Iris Fegerl

Un documento perduto da tempo rivela ora la straordinaria storia di Anna Morandi Manzolini. DIE ANATOMIN, titolo originale, segue le tracce della relazione che porta al Papa, ma anche a 80 modelli di organi riproduttivi maschili, che ha improvvisamente capovolto i ruoli di genere del XVIII secolo.

Anna Morandi Manzolini (21 gennaio 1714 – 9 luglio 1774) è stata un'anatomista e scultrice italiana, docente di anatomia all'Università di Bologna, abile realizzatrice di modelli anatomici in ceroplastica.

Nata a Bologna il 21 gennaio 1714, Anna Morandi viene avviata dalla famiglia allo studio del disegno e della scultura, prima presso Giuseppe Pedretti (1694-1778), poi nello studio di Francesco Monti (1685-1768). Nell’ambiente artistico presso il quale si forma conosce Giovanni Manzolini (1700-1755), con cui si unisce in matrimonio nel 1740. Grazie alla sollecitazione del marito, Anna Morandi si avvia allo studio dell’anatomia e alla preparazione di manufatti in cera. I due coniugi lavorano proficuamente insieme, tanto che in alcuni casi è difficile determinare la paternità delle opere realizzate.
Alla morte del consorte, avvenuta nel 1755, Anna Morandi raggiunge la piena autonomia come anatomista e ceroplasta, dando avvio così a una “nuova” fase del suo lavoro.
Il suo successo artistico e accademico diventa nel corso del tempo addirittura superiore a quello del compagno. Numerosi sono inoltre i riconoscimenti che le sono tributati nel corso della sua carriera: nel 1756, ad esempio, viene aggregata all’Istituto delle Scienze di Bologna. La carica più importante la ottiene il medesimo anno, quando il Senato bolognese la nomina modellatrice in cera presso la cattedra di Anatomia dell’Università con un onorario annuo di 300 lire bolognesi, lasciandola libera di tenere lezioni nello Studio o nella sua abitazione.

L’autoritratto di Anna Morandi, conservato presso il Museo di Palazzo Poggi, rende immortale il contributo fondamentale che "la signora anatomista" ha dato alla scienza e allo studio dell’anatomia umana.

"LA SIGNORA ANATOMISTA" (DIE ANATOMIN) - TRAILER DEL FILM

Regia: Iris Fegerl

Versione italiana a cura del Sistema Museale di Ateneo e del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna, per la valorizzazione della collezione di cere anatomiche conservata presso il Museo di Palazzo Poggi. Il film sarà presentato in Italia nel gennaio 2021.