Manuela Mandrone
Assegnista di ricerca | Università di Bologna

Manuela Mandrone svolge le sue ricerche nell’ambito della Plant Science, occupandosi di identificazione di principi attivi da piante in uso in vari sistemi di medicina tradizionale, controllo qualità di prodotti naturali e relazioni pianta-ambiente.
Si è laureata nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) presso l'Università di Bologna (UniBo). Dal 2011 al 2013 è stata Borsista di Ricerca presso l'UniBO, Dipartimento FaBit nell'ambito del progetto: “Studio etnobotanico e biotecnologico di piante medicinali dell'area collinare della provincia di Bologna”. Nel 2016 consegue il Dottorato di Ricerca con una tesi dal titolo: “Medicinal plants from ancient traditions as a source for matrix protease inhibitor. Study of correlation between biological activity and phytochemical profile.”
Dal 2017 al 2019 è stata RTD A (Ricercatore a Tempo Determinato) e ad oggi è Assegnista di ricerca sempre presso il FaBiT.
Dal 2014 al 2016 ha svolto un periodo di ricerca (nell'ambito del suo percorso di Dottorato) presso l'Università di Leiden (NL) proseguito in seguito tramite borsa di studio del Progetto Erasmus plus.

Alla scoperta del farmaco
Novembre, 27 | 18:00 - 21:30 , Università di Bologna - Campus di Bologna