Joerg Schweizer
Ricercatore | Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali

Joerg Schweizer è un ingegnere elettrico con specializzazione in teoria del controllo, si è laureato a Darmstadt, Germania, ed ha ottenuto il dottorato di ricerca (PhD) presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL), in Svizzera. Durante la sua carriera professionale Joerg Schweizer ha sviluppato sistemi di sensori per l'industria privata e per il Tyndall National Institute di Cork, Irlanda. Dedicatosi inizialmente al campo delle telecomunicazioni, ha successivamente avviato nel 2003 un nuovo settore di ricerca presso l'Università di Bologna sullo sviluppo di sistemi di trasporto innovativi di tipo Personal Rapid Transit PRT ed è consulente per i primi progetti nel mondo che sfruttano questa tecnologia.
Dal 2006, Joerg Schweizer è ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna, ICAR/05 Trasporti. La sua ricerca si focalizza sulle microsimulazione di reti di trasporto multimodali usando modelli di domanda basato sulle attività, e l'analisi dell'infrastruttura ciclabile. Dal 2009 è titolare del corso Sustainable Transportation Engineering. Inoltre, insegna microsimulazione nel Laboratorio infrastrutture e trasporti. Joerg Schweizer è membro dell'associazione Advanced Transit Association (ATRA).

Come le tracce GPS registrate dai cittadini aiutano la pianificazione dei trasporti del futuro
Novembre, 27 | 18:00 - 21:00 , Università di Bologna - Campus di Bologna