Delia Chiaro
Professore Ordinario | Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Delia Chiaro è nata in Gran Bretagna, si laurea presso l'Università di Liverpool e si specializza come linguista all'Università di Birmingham. Successivamente consegue anche la laurea in lettere moderne presso l'Università degli Studi di Napoli, Federico II e nel 1984 inizia la sua carriera universitaria come lettore presso gli atenei di Napoli e Potenza, incarico che tiene fino al 1992. Dal 1992 al 1994 è Professore Associato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno e dal 1995 a settembre 2001 ricopre lo stesso ruolo presso la Scuola per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna.
Dal 2001 è Professore Ordinario di Lingua Inglese e Traduzione e Direttrice del Programma Master in Screen Translation presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT, Forlì). Nel corso della sua carriera ha insegnato Lingua e Culura Inglese; Mediazione Linguistica tra l'inglese e l'italiano; Linguistica Inglese per interpreti; Linguistica Inglese per Traduttori Specializzati nonché Traduzione dall'italiano in inglese e Critica della Traduzione Multimediale.
E' stata, inoltre, visting professor c/o le seguenti università: 1993 University of Aberdeen (UK); 2007 National Taiwan Normal University, Taipei; National Chiayi City University; Chung Cheng University e Changhua University of Education (Taiwan) e nel 2008 presso la University di Otago (Nuova Zealanda) e più volte presso l'Università di Innsbruck, Austria.
I suoi interessi di ricerca si concentrano negli ambiti scientifici della traduzione audiovisiva, umorismo e comunicazione interculturale. In particolare, i suoi studi analizzano film e serie televisivi cercando di capire come questi sono tradotti e doppiati e/o sottotitolati in altre lingue. Gli studi vengono condotti con un approccio interdisciplinare dove le risposte e la percezione degli spettatori nei confronti di battute umoristiche tradotte, cioè "the Humour Response" (McGhee 1972), viene analizzato con strumenti metodologici che sono tipici delle scienze sociali. I risultati dei suoi studi sono comunicati in riviste scientifiche di settore, libri e convegni. Durante la sua carriera Delia Chiaro è' stata "keynote speaker" in numerosi convegni di caratura internazionale e ha organizzato diverse conferenze tra cui il congresso internazionale della International Society of Humor Studies tenutosi presso il CEUB (Centro Residenziale Universitario di Bertinoro) nel 2002.
Per il biennio 2015-2017 Delia Chiaro è stata eletta Presidente della International Society of Humor Studies.

Perché io valgo!
Novembre, 27 | 19:30 - 20:00 , Università di Bologna - Campus di Forlì e Predappio
Perché io valgo!
Novembre, 27 | 20:00 - 20:30 , Università di Bologna - Campus di Forlì e Predappio
Perché io valgo!
Novembre, 27 | 20:30 - 21:00 , Università di Bologna - Campus di Forlì e Predappio
Perché io valgo!
Novembre, 27 | 21:00 - 21:30 , Università di Bologna - Campus di Forlì e Predappio
Perché io valgo!
Novembre, 27 | 21:30 - 22:00 , Università di Bologna - Campus di Forlì e Predappio
Perché io valgo!
Novembre, 27 | 22:00 - 22:30 , Università di Bologna - Campus di Forlì e Predappio