Luca Mantecchini
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - Ricercatore confermato

Dal 10 gennaio 2005 è Ricercatore universitario di ruolo, attualmente in servizio presso il DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna. I suoi principali argomenti di ricerca sono:
- Trasporto aereo e sostenibilità: caratteristiche e prestazioni di sistemi aeroportuali; simulazione delle operazioni airside e landside in un aeroporto; analisi e simulazione dell'impatto acustico di un aeroporto; sviluppo di modelli e metodi per la compensazione delle esternalità generate da un aeroporto, con specifico riguardo alle emissioni di CO2 ; ground access aeroportuale e resilienza delle reti di accesso; tecnologie per il taxi-out degli aeromobili.
- Logistica sanitaria: ottimizzazione dei servizi di trasporto aereo degli organi per trapianto, equipe e pazienti.
- Trasporti urbani sostenibili: analisi della vulnerabilità delle reti di trasporto urbano; sviluppo di sistemi di trasporto sostenibili per l'accessibilità turistica a piccoli e medi centri urbani.
- Trasporto ferroviario e avanzato: studio dell'interazione veicolo – infrastruttura, con particolare riguardo alla capacità di stazioni off line relativamente a sistemi di tipo PRT.
A dicembre 2016 ha ricevuto il premio: "Best Teacher Award" bandito dal Dipartimento DICAM e assegnato dagli studenti nell’a.a. 2015-2016 per il CdS Magistrale in Ingegneria Civile, relativamente al corso Teoria e Tecnica della Circolazione M.

Come le tracce GPS registrate dai cittadini aiutano la pianificazione dei trasporti del futuro
Novembre, 27 | 18:00 - 21:00 , Università di Bologna - Campus di Bologna