Franco Vazza
Astrofisico numerico, prof.associato presso Unibo, vincitore di progetto H2020 |

Sono un astrofisico teorico che studia l'origine del campo magnetico extragalattico e l'evoluzione delle strutture cosmiche (da ammassi di galassie a filamenti cosmici) con grandi simulazioni numeriche. La mia pagina web contiene informazioni aggiornate sulla mia ricerca e sulle attività del mio gruppo MAGCOW, finanziato dallo European Research Council (ERC).
Dal 1 settembre 2020 ho preso servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.
Dopo essermi laureato all'Università di Padova e Dottorato all'Università di Bologna, ho trascorso circa 7 anni in Germania (Università di Brema e Amburgo), finanziato dal Ministero Tedesco della Ricerca (DFG). Ho poi vinto una borsa Astrofit2 (INAF-H2020), che ho utilizzato fino ad Agosto 2017 presso l'Istituto di Radio Astronomia di Bologna.
Sono risultato vincitore di uno Starting Grant dell'Unione Europea (progetto MAGCOW) che fino al 2022 studierà nel dettaglio origine e manifestazioni del campo magnetico extragalattico, usando sia simulazioni avanzate sia osservazioni radio.

Coincidenze cosmiche - Le inaspettate similarità tra rete cosmica e neuronale
Novembre, 27 | 18:30 - 22:00 , Coincidenze cosmiche: le inaspettate similarità tra rete cosmica e neuronale Stand