Hai perso la diretta streaming?

Ecco la registrazione del webinar sul terremoto della Garfagnana


I nostri video

Cento anni dal terremoto della Garfagnana

Il 7 settembre 1920 Il 7 settembre 1920, 100 anni fa esatti, un forte terremoto (Mw 6.5) colpiva con effetti distruttivi le vallate toscane della Garfagnana e Lunigiana, causando danni in tutta la Toscana nordoccidentale e anche nelle limitrofe Liguria e Emilia. Filippo Bernardini ci racconta questo evento, inquadrandolo nel suo periodo storico e ripercorrendone gli effetti che produsse sul territorio, sugli abitati colpiti ma anche sull'ambiente naturale.

Facciamo le montagne
Come si formano le montagne? Utilizzando una vasca trasparente e materiali comuni, come farina e caffè, Silvia Pondrelli e Barbara Lolli ci mostrano in che modo la spinta tettonica è in grado di deformare gli strati di roccia, producendo le pieghe e le faglie che danno forma alle nostre montagne.

Il GPS e la geofisica
Come funzionano i sistemi di posizionamento globale, e come vengono utilizzati nell'ambito della ricerca geofisica? In questa breve video-lezione, Alessandra Borghi ci racconta in che modo la tecnologia che sta dietro al navigatore del nostro cellulare viene utilizzata per studiare i processi geotettonici che ogni giorno muovono e plasmano il nostro pianeta.

I nostri aperitivi scientifici

Non avete fatto in tempo a seguire in diretta gli aperitivi scientifci?
Ecco la registrazione di Fauna, atmosfera e rumore sismico: l'ambiente durante il lockdown.

Durante il lockdown gran parte delle attività umane si sono fermate, e con esse il rumore, le emissioni, e le vibrazioni prodotte dall’uomo. Gli scienziati hanno studiato gli effetti di questa "anTropausa" sul nostro Pianeta, sia per l’ambiente, sia per piante e animali. Insieme scopriremo quali lezioni abbiamo imparato dalle ricerche per migliorare il rapporto tra fauna, ambiente e attività antropica; quali sono le correlazioni tra le variazioni rilevate durante il lockdown e le questioni socio-economiche e, considerando che siamo in fase di ascesa dei contagi, cercheremo di scoprire cosa hanno in programma gli scienziati nel caso di una nuova chiusura sostanziale.

Stefano Decesari (CNR-ISAC)
Ettore Randi (UNIBO)
Irene Molinari, INGV
Marco Olivieri, INGV

modera: Gianluca Dotti - Tecnoscienza

Speciale Irpinia

Il 23 novembre di 40 anni fa l'Irpinia è scossa dal più forte evento sismico che l'Appennino Meridionale ha sofferto nell'ultimo secolo. Un terremoto che ci ha segnato e insegnato. Visita gli approfondimenti realizzati per celebrare questa ricorrenza:

terremoto80 - scienza_memoria_testimonianza

23 novembre 1980. Approfondimenti sul terremoto dell'Irpinia

Irpinia80 - Viaggio nella terra che resiste 

Il docufilm diretto da Marco Cirilli e prodotto dall'Ufficio Stampa INGV è stato trasmesso in prima visione, lunedì 23 vovembre 2020 alle 19:34 - Canale YouTube Ingv Comunicazione Social. 

Approfondimenti sul tema TERREMOTI

Visita il blog INGVterremoti
Esplora le le Story Maps di INGVterremoti
Visita il canale youtube INGVterremoti

Per le scuole

Visita il sito Edurisk

Visite virtuali

Visita virtuale della sala di monitoraggio di Roma e del Museo Geofisico (in collaborazione con il Progetto NET - Scienza insieme)