Il Laboratorio Diagnostico è impegnato in progetti di cooperazione internazionale per il trasferimento delle competenze nella ricerca applicata alla conservazione e restauro del patrimonio culturale.

Tutela e salvaguardia del patrimonio culturale implicano responsabilità condivise tra un numero di attori in costante crescita ed evoluzione. Oggi più che mai, il patrimonio culturale sta affrontando una sfida senza precedenti, interfacciandosi con la necessità di essere preservato in un mondo in forte cambiamento, adattandosi a nuovi scenari e canali di fruizione e comunicazione.

In occasione della Notte dei Ricercatori 2020, vi presentiamo ROCHEMP e REACH: il primo ha l'obiettivo di creare un centro per la conservazione, gestione e restauro del patrimonio culturale nella Repubblica di Armenia; il secondo è finalizzato ad incrementare le competenze della ricerca applicata al restauro del patrimonio culturale in Albania. 

Siete curiosi di saperne di più su questi progetti, sui loro protagonisti e sulle attività in corso? Ve li raccontiamo in 1 minuto di video!

Sotto, trovi una breve introduzione. Per accedere ai contenuti integrali:

CLICCA QUI, per il progetto ROCHEMP

CLICCA QUI, per il progetto REACH