gsb-usb

WEBINAR – USI IMPROPRI DELLE GROTTE(?)

Gli speleologi ritengono che gli usi leciti di una cavità siano l’esplorazione, la documentazione, lo studio e la sua salvaguardia, ma sin dalla più remota antichità il mondo sotterraneo è stato poi utilizzato per molteplici scopi: da religiosi a bellici, da curativi a sepolcrali fino ai tempi più recenti in cui le grotte sono diventate luoghi di divertimento e tra le mete preferenziali per il turismo di massa… inoltre le grotte hanno esercitato un fascino irresistibile dando luogo a una innumerevole serie di credenze e miti, che in parte sopravvivono anche oggi. Agli occhi degli speleologi questo insieme di usi, può essere definito improprio?

Ne parleranno Maria Luisa Garberi e Paolo Forti giovedì 3 dicembre alle ore 21.00 con un webinar sull’argomento Usi Impropri (?). La fruizione delle cavità nell’iconografia antica e moderna.

L’evento web è a numero chiuso e aperto a tutti gli interessati. Per ricevere il link per partecipare al webinar è necessario iscriversi.

Dal 1932 il Gruppo Speleologico di Bologna conduce esplorazioni e studio di cavità naturali e artificiali.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per iscriversi al corso di Speleologia è necessario inviare una mail tramite l’apposito modulo nella sezione Corso di I livello.