​Micromotion of knee joint after Total Knee Replacement / Anterior Cruciate Ligament Reconstruction

  • PROGETTI DI RICERCA

La Roentgen Stereophotogrammetric Analysis (RSA) è una tecnica radiografica utilizzata per valutare con precisione sub-millimetrica il movimento relativo tra due corpi, come due componenti protesiche o due ossa in un'articolazione.

Presso i laboratori di ricerca della Clinica Ortopedica e Traumatologica II, in collaborazione con l'Università di Bologna, tale tecnica viene utilizzata per valutare dinamicamente la "qualità del movimento" dei pazienti a seguito di una operazione chirurgica quale la protesi di ginocchio o la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

I pazienti vengono sottoposti ad una radiografia in movimento durante l'esecuzione di classici gesti di vita quotidiana (alzata da una sedia, discesa da uno scalino, etc.). Le immagini radiografiche vengono poi elaborate dai ricercatori allo scopo di ricostruire, in 3D, il movimento effettuato. Questo consente di riconoscere eventuali anomalie del movimento ed, in ultima analisi, di individuare la protesi e/o la tipologia di riabilitazione più adatta a ciascun paziente.

Protesi personalizzate stampate in 3D. La ricerca all'Istituto Ortopedico Rizzoli