“Io sono uno di quelli che la pensano come Nobel, che l’umanità trarrà più bene che male dalle nuove scoperte.”
Marie Curie

Io sono tra quelli che pensano che la scienza ha una grande bellezza. Uno scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico: egli è anche un bambino posto davanti fenomeni naturali che lo impressionano come una favola.” 
Marie Curie

“C'è una sciocca nozione che il fallimento non sia un'opzione alla NASA. Il fallimento è un'opzione qui. Se le cose non stanno fallendo, non stai innovando abbastanza.”
Elon Musk

Il Fondo europeo di sviluppo regionale è uno dei fondi strutturali dell'Unione europea. È lo strumento principale della sua politica regionale ed è gestito dal Commissario europeo per la politica regionale. Il suo obiettivo principale è consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea, compensando gli squilibri fra le regioni. Recentemente sono state inserite numerose agevolazioni per sostenere enti e piccole e medie imprese a livello regionale, in modo da stimolare iniziative nei settori della ricerca, sviluppo tecnologico e dell’innovazione nonché iniziative legate alla sostenibilità e favorire la crescita di un’economia a basse emissioni di carbonio.

La Regione Emilia-Romagna programma le risorse Fesr che le sono assegnate definendo la strategia e gli interventi di utilizzo delle risorse. Per il periodo 2014-2020, il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale dispone di 481,8 milioni di euro, divisi in 6 assi principali che si concentrano su ricerca e innovazione, sviluppo dell'Ict, competitività e attrattività del sistema regionale, promozione della low carbon economy, valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali e attuazione dell'agenda urbana per le città intelligenti, sostenibili e attrattive.

Innovazione e ricerca

La parte più importante del Por Fesr 2014-2020 sono i progetti di innovazione e ricerca nella Regione Emilia-Romagna. Gli interventi sostenuti sono finalizzati ad aumentare la capacità delle imprese di introdurre soluzioni e prodotti nuovi, anche attraverso collaborazioni con i soggetti della ricerca, promuovere percorsi d'innovazione negli ambiti strategici del sistema produttivo regionale, potenziare la ricerca della Rete alta tecnologia, favorire la valorizzazione dei laboratori e dei centri per l'innovazione attraverso l'apertura internazionale e la partecipazione a programmi europei come Horizon 2020 e Cosme, sostenere le start up high tech.

Esempi di progetti di ricerca finanziati 

Sostenibilità e low carbon economy

Grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale, la Regione incentiva l'efficienza e il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili sia da parte degli enti pubblici che delle imprese in un'ottica di sviluppo sostenibile del territorio regionale per quanto riguarda la tutela dell'ambiente e il risparmio dei costi energetici. Gli obbiettivi sono:

  • promuovere la riduzione dei consumi energetici delle imprese e la produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo anche attraverso la creazione di aree produttive ecologicamente attrezzate;
  • promuovere la riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche e l'introduzione di sistemi per la produzione di energia rinnovabile;
  • promuovere la mobilità sostenibile nelle aree urbane attraverso l'introduzione di sistemi di trasporto intelligenti, il potenziamento della flotta di autobus e filobus con mezzi eco-compatibili e l'aumento di piste ciclabili e zone 30 per la moderazione del traffico.

Imprese

Per migliorare la competitività e attrattività del tessuto industriale, la Regione promuove la nascita e consolidamento delle micro, piccole e medie imprese, sostiene l’introduzione e l’uso efficace nelle PMI di strumenti ICT, sostiene la qualificazione ed innovazione delle attività imprenditoriali nelle aree a maggiore vocazione turistica ed opportunità di crescita delle filiere culturali e creative, aiuta nel sostegno di percorsi di internazionalizzazione delle imprese e, attraverso intercessioni di garanzia, finanzia progetti di crescita, diversificazione e internazionalizzazione.

Video

Ulteriori video in ambito Ricerca e innovazione sono disponibili su questa playlist.

Materiali in download

I materiali sono disponibili per il download anche nella sezione Download > Fondo europeo di sviluppo regionale, accessibile dalla home page del nostro stand virtuale.

Link utili


Contatti

Sito web: fesr.regione.emilia-romagna.it
Mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it