CHE COSA SIGNIFICA "OCEAN LITERACY"?

Letteralmente significa “alfabetizzazione all’oceano” e occuparsi di Ocean Literacy significa diffondere la comprensione dell’influenza che l’oceano ha sulla nostra vita e dell’influenza che le nostre scelte e le nostre azioni hanno sull’oceano.

Ma questa definizione deriva dall'inglese, anzi dall'inglese nord-americano, e in America la presenza dell'oceano è più diffusa ed evidente. In Italia, grazie alla sua posizione al centro del Mar Mediterraneo e circondata da tutte le parti da bacini marini quali l'Adriatico, il Tirreno, lo Ionio, ecc. usiamo invece il termine MARE con la stessa accezione.

Quindi una persona «alfabetizzata all'oceano»:

  • comprende i principi essenziali e i concetti fondamentali delle SCIENZE MARINE;

  • può comunicare su temi riguardanti il MARE in maniera significativa;

  • è in grado di prendere decisioni informate e responsabili riguardo gli AMBIENTI MARINI e le loro risorse.

Questa definizione, i Principi Essenziali e i Concetti Fondamentali sono stati sviluppati, a partire dagli Stati Uniti, attraverso un processo di costruzione del consenso, promosso dall'Associazione Nazionale degli Educatori Marini (NMEA), che ha stabilito un accordo tra centinaia di scienziati, educatori e responsabili politici su ciò che ogni persona dovrebbe capire sul MARE quando arriva alla maturità scolastica per favorire una società alfabetizzata. Lo scopo originale della Ocean Literacy Campaign era di affrontare la mancanza di contenuti relativi alle scienze marine negli standard di istruzione scientifica nazionale, nei materiali didattici e nelle valutazioni. (CLICCA QUI per maggiori informazioni).

Come primo passo verso lo sviluppo di schemi concettuali tarati sul sistema di insegnamento italiano, vi proponiamo qui la traduzione dei principali documenti di riferimento dell'Ocean Literacy, in particolare i Principi Essenziali e i Concetti Fondamentali e gli Ambiti e Sequenze con le relative schede divise per principio (da 1 a 7) e per livello di approfondimento (es. Gradi K-2, 3-5, ecc.), sviluppati nel processo nord americano.

La Guida

Ambiti e Sequenze

Il quadro di riferimento

E' composto da due documenti fondamentali: la Guida all'Ocean Literacy e gli Ambiti e Sequenze di insegnamento.

La Guida (originale in inglese) descrive le 7 idee più importanti, o Principi essenziali, sul mare che tutte le persone del nostro pianeta acquatico dovrebbero avere l'opportunità di imparare e capire. I 7 Principi a loro volta comprendono 45 Concetti Fondamentali. Accedi dal Menu OCEAN LITERACY di questo sito (in alto a destra o cliccando sulle icone che trovi sotto) alle pagine dedicate alla guida ed esplora i singoli Principi e i relativi Concetti tradotti in italiano.

Ambiti e Sequenze è uno strumento didattico che fornisce una guida agli educatori per aiutare i loro alunni a raggiungere una piena comprensione dell'oceano in modi sempre più complessi.

Insieme, questi documenti hanno lo scopo di fornire agli educatori una "tabella di marcia" per aiutare a creare esperienze di apprendimento coerenti e concettualmente valide per alunne e alunni dall'asilo alla maturità.

Maggiori informazioni sul quadro di riferimento, come è stato sviluppato e da chi, incluso l'elenco dei collaboratori, sono disponibili QUI.

Principi Essenziali delle Scienze Marine

La Terra ha un unico grande oceano con molte caratteristiche

L'oceano e la vita nell'oceano modellano le caratteristiche della Terra

L'oceano ha una grande influenza sul tempo metereologico e sul clima

L'oceano ha reso la Terra abitabile

L'oceano sostiene una grande diversità di vita e di ecosistemi

L'oceano e l'umanità sono inestricabilmen-te connessi

L'oceano è in gran parte inesplorato